Cosmologia cinese: Femminile e Maschile a cavallo fra Periodo 8 e Periodo 9

Il Tempo nella cultura cinese
I numerosi strumenti che nel Chue Style Feng Shui vengono utilizzati per studiare la qualità dello spazio trovano applicazione anche nello studio del tempo.
Le energie di anni, mesi, giorni e ore si definiscono, infatti, attraverso i 5 Elementi con le loro connotazioni YinYang e secondo l’influenza del Cielo e della Terra.
Questi elementi agiscono all’interno di una divisione ‘macroscopica’ del tempo, che è basata su due diversi sistemi, uno più popolare e conosciuto, il Sam Yuen, ed uno meno noto e più legato all’esoterismo taoista (gli Esagrammi dell’I Ching), lo Yuen Hom o Mistero del Vuoto, che è quello utilizzato nel Chue Style.

Secondo lo Yuen Hom, il tempo viene concepito come il continuo scorrere di cicli di 180 anni (Grande Ciclo), divisi a loro volta in 8 Periodi, o Fate, collegati agli otto Trigrammi ed alle loro qualità.

Attualmente ci troviamo nel Periodo 8, iniziato nel 1996 e con termine nel 2016, collegato al trigramma di Dzan.

Il Periodo 8, l’èra di Dzan
Dzan, il Tuono, rappresenta lo Yang nascente, la sua energia è Legno con connotazione Yang ed esprime il movimento, la forza prorompente del nuovo inizio, il cambiamento drastico, repentino, talvolta distruttivo dei vecchi schemi, l’azione decisa ma non sempre matura.
È pura spinta in avanti, senza una meta precisa e senza una guida.

Dzan è il primo figlio maschio, che è colui che, nell’assetto della famiglia tradizionale, è destinato a continuare l’opera del padre, ma anche colui che può decidere di rompere completamente con la famiglia e con il padre per introdurre innovazioni, per seguire le sue idee, per aprire nuove vie.

Osserviamo il Trigramma: la linea Yang è la prima, quella legata al Chi Terrestre, ed il nome è il Tuono, che possiamo ‘allargare’ anche nel significato di terremoto, di movimento della terra, di fenomeno Yang (intenso, subitaneo, violento, imprevedibile) che arriva a rompere e muovere la terra, cioè l’equilibrio.
Ho fatto una ricerca sui terremoti con magnitudo più alta e maggiormente devastanti in termini di danni e di vittime a partire dal 500 D.C., ed il risultato è che ben il 21% di essi si è verificato proprio nei Periodi 8 che si sono succeduti da quel momento fino ai nostri giorni.

Abbiamo detto che il Periodo 8 corrente è iniziato nel 1996. Nell’attribuzione degli anni alle linee del Trigramma, il 1996 è collegato alla terza linea (Yin) che dura 6 anni, e si conteggiano poi gli altri anni a scendere, perciò la linea Yang, che è la prima, ha iniziato a manifestare la sua influenza nel solstizio d’inverno del 2007 e continuerà fino al solstizio d’inverno del 2016, per lasciare poi il ‘dominio del Tempo’ al Trigramma di Kin.
Se rappresentiamo i due Trigrammi in sequenza, così come sono nello scorrere del Tempo, vediamo questo:





 
Dal 2007 il Periodo di Dzan, dopo circa un ventennio continuo di energia Yin (comprendendo anche il precedente Periodo 7), è entrato finalmente nella sua linea Yang, cioè nella linea della maturità, della ‘pienezza’, della somiglianza e risonanza con l’energia del padre Kin.
È come se, dopo essersi goduto la sua giovinezza, facendo esperienze di ogni tipo, passando di cambiamento in novità continuamente, vivendo una vita superficiale, con poche responsabilità, da giovane uomo in crescita, Dzan da pochi anni si stesse rendendo conto che sta crescendo, che è ora di darsi una direzione, che non è più il tempo di vivere alla giornata in modo inconsistente.
E sta cercando la sua strada verso la pienezza…  

Il Periodo 9, l’èra di Kin
Kin rappresenta il Cielo, la testa, il comando e l’autorevolezza, la guida illuminata, l’uomo maturo, il principio maschile pieno e forte, il potere collegato a rettitudine, giustizia, onestà e verità.
Quello che stiamo osservando è, quindi, il passaggio dall’immaturità del principio maschile alla sua maturità, il passaggio da figlio a padre, da ‘gambe’ a ‘testa’, dalla testardaggine e dispersione dell’energia in ogni direzione alla lucida direzione verso una meta. Questo processo è iniziato a maggio del 2014.

Il principio femminile ed il principio maschile a cavallo fra Periodo 8 e Periodo 9
Se questa è stata finora la manifestazione del principio maschile, qual è stata la condizione della donna nel Periodo 8 e quale sarà il suo ruolo nei prossimi anni?

Il Periodo corrente è stato caratterizzato da un forte stress a carico di Kwan (la Terra, la madre, la femmina dominante): le Stelle Volanti dello Yuen Hom ci mostrano che, qualunque sia l’orientamento di un edificio, il settore di sud ovest negli interni, il settore di Kwan appunto, è stressato da un eccesso di energia Terra a causa di una ‘doppia dose’ della Stella 2, collegata a solitudine e malattia.
Le Stelle Volanti spiegano bene perché tutti questi anni sono stati così difficili per le donne, che in generale hanno sopportato un sovraccarico di lavoro, tensione, responsabilità, ‘ruolo materno’ (Chicory in disequilibrio, per chi parla la lingua dei Fiori di Bach), forzato appunto dall’essere nell’èra di Dzan, cioè del primo figlio con tutto ciò che per una donna e per una madre questo significa (una donna con un compagno ‘Dzan’, una madre alla sua prima maternità).   

L’arrivo della linea Yang del Periodo 8 ha innescato, però, un potente movimento di auto liberazione femminile: è come se, dopo tanta sofferenza e fatica, sempre più donne si fossero messe alla ricerca attiva della propria libertà, del ritrovare o acquisire femminilità, del ritornare alla loro polarità naturale, del rinunciare a sottostare ai modelli maschili immaturi, ‘vuoti’, prevaricanti.
Il modello mascolino ‘immaturo’, che sicuramente non piace nemmeno ai maschi stessi, ha innescato anche una sorta di ‘inversione dei ruoli’, per cui molte donne, per reazione o per tendenza naturale, si sono lasciate andare ad un processo di ‘Yang-izzazione’, nel quale hanno adottato comportamenti, mestieri e stili di vita più tipicamente maschili.

Il senso energetico è:
- nella relazione di coppia, se una donna ha a fianco un uomo immaturo tenderà a comportarsi da madre / padre con lui, che, a causa di questo, non riuscirà certo a maturare;
- nel mondo del lavoro: la donna vuole ‘farsi valere’, dimostrare le sue qualità, non valorizzate da se stessa, dalla famiglia di origine o dal compagno, e per questo entra in competizione con il maschio, sottostando alle sue regole.

Naturalmente l’effetto di Dzan, in termini di immaturità, movimento senza una meta precisa, dispersione delle energie in tante cose diverse, si è fatto sentire anche sulle donne, e ovviamente molti uomini, invece, si sono dedicati con successo alla loro crescita, seguendo o creando essi stessi dei modelli mascolini validi.
Quello che si è visto, e che si vede ancora, tuttavia, è una sorta di tendenza generale in cui il maschio è relativamente ‘statico’, poco disposto a lasciare i vecchi schemi e a maturare, e la femmina invece si adopera con grande energia e con tutti i mezzi per cambiare la sua condizione.

(Per gli allievi diplomati: riflettete anche sulle energie delle Montagne in cui sono posizionati Dragon Castle e Phoenix Mansion, e sulla loro relazione secondo il Ciclo di Creazione e di Controllo:
fate 6 (1956 - 1976) Dragon Castle in Kin, Phoenix Mansion in Gan
fate 7 (1976 - 1996) Dragon Castle in Yuw, Phoenix Mansion in Chee
fate 8 (1996 – 2016) Dragon Castle in Gan, Phoenix Mansion in Soen
fate 9 (2016 – 2043) Dragon Castle in Ng, Phoenix Mansion in Yuw).

L’esito di questo tempo è la confusione dei ruoli, l’indefinitezza dello Yin e dello Yang, che non si trovano più nella loro posizione naturale, ma spesso sono scambiati, con effetti e ripercussioni su ogni ambito vitale (in primis, la relazione di coppia e la gestione della famiglia, e poi l’ambito lavorativo, quello governativo e via dicendo).

Ripolarizzazione di Yin e Yang
Quando entrerà in pieno il Periodo di Kin automaticamente ci sarà la ripolarizzazione dei principi maschile e femminile. Ciò non avverrà, però, dalla notte al giorno, e c’è bisogno  fin da ora di un’adeguata preparazione, sia da parte degli uomini che da parte delle donne.

L’uomo dovrà trovare la fiducia in sé, il coraggio di mettere a frutto i suoi veri talenti, il coraggio di rompere gli schemi imposti dalla società, ritrovare la sua creatività, che feconda e dà l’impulso per la nuova vita.
La donna dovrà ricordarsi di non essere schiava né destinata alla sofferenza, mantenendo con tenacia ed orgoglio il senso della propria identità ed individualità, del proprio valore intrinseco, della sua innata capacità di portare avanti, di completare, di trasformare e rivitalizzare, di dare nuova vita, di condurre e guidare il cambiamento attivo negli altri.

Ognuno dovrà ricordarsi che è uomo e donna in sé, e che disonorando una donna o un uomo fuori da sé disonora se stesso. Abbiamo, infatti, ereditato il principio maschile da nostro padre e quello femminile da nostra madre, i loro due semi si sono uniti per fare di noi un individuo (ed è anche con queste due figure che dovremo confrontarci e pacificarci per essere finalmente noi stessi).

Il ruolo della donna nel momento di passaggio
Il ruolo di maggiore responsabilità ora è quello delle donne: se è Kin che sta arrivando, Kwan deve prepararsi, farsi riconoscere, preparargli il terreno in cui egli possa esprimersi.


Kin sta ancora maturando (per ora è ancora Dzan in cammino), mentre Kwan si è fortificata in questi anni e può sostenere questo grande obiettivo, che andrà a beneficio di tutti, poiché è solo quando Padre e Madre, Terra e Cielo sono in armonia che c’è fertilità, produzione, equilibrio creativo.  Tenete conto che al Periodo 9 segue il Periodo 1 che è l’èra di Kwan, cioè il Grande Ciclo ricomincia proprio da Kwan, Madre Terra! Quindi prepararci ora, qualunque sia la nostra età, ci rende pronti per tutto il secolo! 

Commenti

Post più popolari