Quanto conti nell'influenzare il tuo Feng Shui? Il 100%!

Come vi raccontavo la scorsa settimana, nel luglio 2014 la mia amica Alessia ed io ci siamo scambiate le case: lei ha acquistato la mia casa ed io ho preso in affitto per un anno il suo appartamento.
E' stato un esperimento di scambio di Feng Shui davvero particolare!
Le medesime case, con il medesimo immutato Feng Shui, sono state vissute in modo assai diverso da due persone così diverse come noi siamo.

Alessia amava alla follia il suo bel trilocale mansardato. Le travi scure e il tetto spiovente le davano la sensazione di essere protetta, il fatto di ricevere luce il primo mattino e nel tardo pomeriggio, per l'esposizione est-ovest, non le dava noia, visto che lavorava fuori casa quasi tutto il giorno. Le piaceva anche raccogliere l'ambiente e conservare la sua privacy con tende doppie, di tessuti con colori caldi e di buon peso. Il fatto di non avere balconi o terrazzi non le pesava, anzi!
Il soggiorno di casa mia

E io amavo la mia grande casa su 4 piani, tanta luce tutto il giorno, ante aperte sempre, tende leggerissime, giusto per conservare il minimo di privacy, e continuità massima con il giardino ed il portico, in cui vivere il più possibile in ogni stagione, all'aperto ed in contatto con la Natura.
Ed ecco cosa accadde nel momento dello scambio: le case furono trasformate letteralmente ad immagine e somiglianza delle nuove inquiline!

I colori brillanti del Legno e dell'Acqua, con punte di Fuoco e forme Metallo, che distinguevano e davano carattere peculiare ad ogni ambiente della mia casa, furono presto trasformati in tonalità del beige in ogni ambiente e la casa assunse un aspetto 'confettato' che non conosceva! I mobili e i complementi si cambiarono da etnici e moderni in classici, e arrivarono le tende, tende coprenti e spesse ovunque, in alcune stanze fissate saldamente alle finestre sia sopra che in fondo, impossibili quasi da spostare per vedere fuori. E gli scuri restavano accostati, per mantenere la casa raccolta....Alessia diceva infatti di sentirsi persa, troppa luce, troppo spazio.
Per parte mia sapete già come cercai di aprire e schiarire e alleggerire il più possibile la mansarda, e a tratti avrei desiderato sfondare il tetto per avere più luce e leggerezza!

E non so dirvi lo stupore reciproco che provavamo, visitando a vicenda le nostre 'vecchie case', nel vederle così trasformate in modi che, quando le abitavamo in prima persona, non avremmo mai immaginato!

Questo è stato il più grande insegnamento, arrivato dall'esperienza diretta, che diventa cellule e coscienza, sul fatto che ognuno di noi ha un grande potere sul suo Feng Shui: possiamo chiudere (Yin) ciò che è aperto (Yang), fare ombra (Yin) dove c'è luce (Yang), rendere omogeneo (Yin) ciò che era variegato (Yang), alleggerire (Yang) dove era pesante (Yin), ammorbidire (Yin) ciò che era rigido (Yang), rendere statico (Yin) ciò che si muoveva (Yang), e anche viceversa e con questo cambiare la sostanza intima del nostro spazio secondo le nostre più impellenti istanze interiori.


Commenti

Post più popolari